I PROTAGONISTI
- I protagonisti. I Comuni di Adro, Capriolo, Castegnato, Cazzago S.Martino, Cellatica, Cologne, Coccaglio, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano e Rovato, la Camera di Commercio, il Consorzio per la tutela del Franciacorta, Cogeme spa e la Fondazione Cogeme hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa, aperto anche ad altri enti locali che dovessero essere interessati, per commissionare uno Studio di fattibilità, propedeutico al Piano strategico, mettendo a disposizione anche una piccola quota ciascuno.
- Il partner tecnico. E’ lo Studio Agoràa, specializzato in Piani strategici di area vasta, che propone un metodo riconosciuto da UNESCO “…modello di sviluppo sostenibile locale…” e patrocinato dai Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e degli Affari Esteri. In provincia di Brescia, Studio Agoràa ha già lavorato con i Comuni di Sirmione e l’area di Chiari, Castelcovati, Rudiano e Urago d’Oglio, mentre in Italia ha sviluppato, tra gli altri, progetti per Urbino, Assisi, Amalfi, Pompei, Caserta, Porto Venere (siti Unesco), Viareggio, Forte dei Marmi, Riva del Garda, Parma, Terre del Montefeltro, Aree matildiche, Terre del riso, Langhirano e il distretto del prosciutto.
- La regia e il coordinamento. E’ stata individuata la Fondazione Cogeme, che in questi anni ha costituito un tavolo stabile di Comuni in Franciacorta sui temi della pianificazione territoriale.
- I partner. Cogeme spa, Fondazione Cogeme, Camera di commercio e Consorzio per la Tutela del Franciacorta hanno manifestato da subito un forte interesse per questo progetto, firmando il Protocollo d’Intesa e sostenendolo economicamente.